Gestione di account cliente

Per fornire il servizio ai clienti, è necessario creare account cliente per loro in Plesk. Se un cliente dispone di un proprio account, può accedere a Plesk e gestire i propri abbonamenti e servizi. Non è necessario creare un account cliente per ogni singolo abbonamento: è sufficiente assegnare tutti gli abbonamenti di un cliente specifico al relativo account cliente.

Customers

Per visualizzare un elenco di tutti gli account cliente, accedere a Clienti. Qui si può effettuare quanto segue:

  • Per creare un nuovo account cliente, fare clic su Aggiungi un cliente. Digitare le informazioni di contatto del cliente e creare un nome utente e una password per tale cliente. Il cliente utilizzerà nome utente e password per accedere a Plesk. È inoltre possibile lasciare alcune informazioni supplementari in merito al cliente nel campo Informazioni aggiuntive (queste informazioni saranno visibili per il cliente) e anche un commento nel campo Descrizione (queste informazioni non saranno visibili per il cliente). Infine si può creare un abbonamento per il cliente. Per ulteriori informazioni sugli abbonamenti, consultare la sezione Gestire abbonamenti.
  • Per sospendere o riattivare uno o più account cliente, selezionare le caselle di controllo adiacenti ai nomi degli account cliente di cui si desidera cambiare lo stato e fare clic su Cambia stato > Sospendi o Cambia stato > Attiva.

Nota: finché un account cliente è sospeso, il proprietario dell'account non può accedere a Plesk. Anche tutti i relativi siti web sono sospesi.

  • Per modificare le proprietà di un account cliente, fare clic sul nome dell'account. Dalla schermata visualizzata è possibile gestire i domini e gli abbonamenti del cliente e, inoltre, le informazioni di contatto e di accesso.
  • Per rimuovere uno o più account cliente, selezionare le caselle di controllo accanto ai nomi degli account cliente da rimuovere e fare clic su Rimuovi.

Attenzione: rimuovendo un account cliente si rimuovono anche tutti gli abbonamenti e i domini ad esso associati. Tutti i backup creati da questo cliente vengono rimossi dall'archiviazione interna di Plesk.